Il mangia sigarette


Dal 10 Gennaio 2005, in Italia, è operativa la legge contro il fumo passivo nei luoghi pubblici. Questa legge, se da una parte può sicuramente essere considerata un notevole passo avanti verso la tutela della salute di tutti i cittadini, dall’altra ha sicuramente determinato un danno all’ambiente in quanto i posacenere esistenti fino ad allora all’interno di bar, ristoranti e luoghi pubblici in genere, assolvevano alla parziale raccolta delle migliaia e migliaia di mozziconi di sigaretta prodotti ogni giorno dai fumatori.

Oggi, invece, i fumatori sono costretti ad assembrarsi all’esterno di questi luoghi con l’inevitabile conseguenza che quei mozziconi che prima venivano raccolti dai posacenere, ora vengono buttati sui marciapiedi. A fare le spese di tutto ciò sono gli operatori ecologici direttamente ed indirettamente pagati dai comuni, i quali tutti i giorni impiegano buona parte del loro tempo in un gesto di raccolta che potrebbe essere evitato.

EKOSMOKE assolve proprio a questa esigenza. EKOSMOKE è un raccoglitore a muro di mozziconi di sigaretta in acciaio galvanizzato, da porre all’esterno di tutti i locali pubblici, come bar, ristoranti, banche e uffici pubblici in generale.

Resistente, facilmente posizionabile è dotato di una chiave che permette ai proprietari dei locali stessi, di svuotare il cestello in acciaio inox contenuto all’interno ed esonerando, quindi, le amministrazioni pubbliche da dei costi inutili che possono essere eliminati con un semplice gesto. Ekosmoke ha anche un’altra importante utilità. Come si vede l’articolo 3210 Ekosmoke ha sulla parte frontale uno spazio del formato di un foglio A4 custodito da due fogli spessi di plexiglass che può essere utilizzato nei seguenti modi:

1) Come strumento comunicativo per il comune stesso: comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali e politiche, ideologiche e culturali.

2) Come spazio pubblicitario avente contenuto commerciale. E’ proprio nel caso di questa ultima scelta che, attraverso la determinazione di un diritto a favore del comune, Ekosmoke può risultare anche una fonte diretta di reddito. Infatti, i fogli in formato A4 sono facilmente sostituibili con l’utilizzo della stessa chiave illustrata in precedenza.

Quindi, ricapitolando, Ekosmoke è utile 3 volte perché:

1) Disciplina i cittadini invitandoli a buttare i mozziconi di sigaretta all’interno di esso.

2) Garantisce un risparmio notevole di costi ai comuni ai quali, direttamente o indirettamente, sono attribuiti i costi di pulizia di strade e marciapiedi (saranno gli stessi titolari degli esercizi pubblici a svuotare il cestello interno).

3) Al pari delle affissioni murali, Ekosmoke, può garantire uno strumento efficace di comunicazione verso i cittadini, oppure, una fonte costante di reddito tramite il suo sfruttamento pubblicitario.


Il nostro progetto

Noi di Ekosmoke siamo convinti della necessità che gli enti amministrativi esercitino un ruolo attivo nell'educazione verso i cittadini affinché i mozziconi di sigaretta non vengano dispersi nell'ambiente.

Il mangia sigarette

EKOSMOKE è un raccoglitore a muro di mozziconi di sigaretta in acciaio galvanizzato, da porre all'esterno di tutti i locali pubblici, come bar, ristoranti, banche e uffici pubblici in generale.

Già in 80 comuni italiani

Non solo, molte scuole hanno accolto la nostra idea e la utilizzano per avvicinare gli studenti di tutte le categorie e classi e sensibilizzarli al rispetto dell'ambiente e, soprattutto, della propria salute.

Cos'è il mangiasigarette?

Dal 10 Gennaio 2005, in Italia, è operativa la legge contro il fumo passivo nei luoghi pubblici. Questa legge, se da una parte può sicuramente essere considerata un notevole passo avanti verso la tutela della salute di tutti i cittadini, dall'altra ha sicuramente determinato un danno all'ambiente in quanto i posacenere esistenti fino ad allora all'interno di bar, ristoranti e luoghi pubblici in genere, assolvevano alla parziale raccolta delle migliaia e migliaia di mozziconi di sigaretta prodotti ogni giorno dai fumatori.


EKOSMOKE è un raccoglitore a muro di mozziconi di sigaretta in acciaio galvanizzato, da porre all'esterno di tutti i locali pubblici, come bar, ristoranti, banche e uffici pubblici in generale.